Ufficio Ambiente

Ultima modifica 29 aprile 2024

Ufficio Ambiente

Municipium

Competenze

L’Ufficio ambiente si occupa dei procedimenti collegati alle materia di tutela del territorio dall'inquinamento (atmosferico, idrico e del suolo - acustico - elettromagnetico), nonché in materia di igiene pubblica; inoltre è attivo in merito al miglioramento della qualità dell’aria, rispetto ai territori coperti dal fuoco e cura i contratti di locazione per gli impianti di telefonia mobile. Gestisce i procedimenti di autorizzazioni per bonifiche, scarichi, attività rumorose, discariche abusive, smaltimento liquami irregolari, rimozione amianto e attività inquinanti. Predispone i provvedimenti amministrativi conseguenti a seguito dei controlli e verifiche degli organi preposti per l'applicazione delle leggi in materia di ambiente. Si occupa inoltre dei diritti degli animali. Le procedure ambientali riguardano il rilascio di autorizzazioni allo scarico fuori fognatura (per le aree non servite dalla pubblica fognatura) di esclusiva competenza comunale e le procedure relative alla caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati, la VIA, la VAS, VINCA, AIA, AUA di competenza comunale o regionale (nel caso di competenza regionale il comune esprime pareri e contributi tecnici nella conferenza dei servizi).

Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Provinciale, 6, 17034 Castelvecchio di Rocca Barbena SV, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot